7 strategie per il successo, nel business come nella vita

Se stai pensando che per avviare un’impresa di successo basti soltanto aver studiato Management alla Bocconi, allora è meglio che ti prepari a metterti in fila nella Caritas della tua Città

Quello che ti serve, se non lo hai ancora capito, sono strategie, metodo, applicazione, ma soprattutto, ti serve una mentalità vincente, una volontà indomita e una propensione al successo non comune. In questo articolo ti darò 7 strategie, che, se applicate, ti aiuteranno a diventare prima un uomo migliore, poi un imprenditore di successo. La strada giusta è questa, e purtroppo questo, almeno in Italia, non lo insegnano in nessuna Università.

Uno dei libri che più di tutti ha scosso la mia vita è “Think and Grow Rich” di Napoleon Hill,  in Italiano “Pensa e arricchisci te stesso“. Questo straordinario Best Seller ha venduto quasi 100 milioni di copie in tutto il mondo ed ha ispirato migliaia di imprenditori e uomini d’affari che, grazie proprio a questi insegnamenti, hanno migliorato in maniera esponenziale i loro affari. Uno di quelle persone sono sicuramente io.

Ma un libro può cambiarti la vita? Sì, e per un motivo principale, perché ti ispira, ti motiva ad andare avanti, a leggere altri libri, a puntare sulla tua formazione personale e professionale  e, a considerare la propria Azienda e i propri business come dei figli, che anche quando sono grandi ed hanno le loro vite, comunque hanno bisogno dei genitori, dei loro consigli e aiuto.

Se non lo hai letto, ti consiglio di correre in libreria a cercarlo perché sono sicuro che ti sarà di grandissimo aiuto, qualunque sia il tuo progetto di Start Up. Se invece lo hai già letto, in questo articolo ritroverai alcune delle strategie che Napoleon Hill tratta nel testo e che per me sono diventate regole di vita.

Quali sono dunque le 7 strategie per il successo nella vita e negli affari?

  1. Ispirati ad una causa
  2. Investi su te stesso
  3. Impara a gestire il tuo tempo
  4.  Selezione con cura chi ti è accanto
  5. Dona
  6. Pianificazione controllata
  7. Goditi le vittorie

 Ispirati ad una causa

Questo punto è la motrice di ogni tua azione. Non sto parlando di un obiettivo, come guadagnare un milione di euro, creare un’impresa di successo o dimagrire 20 kg. Io parlo di stile di vita, dello scopo della tua vita. E’ un motivo molto più nobile e profondo e senza di quello le motivazioni andranno scemando, e non solo, ti sembrerà di essere eternamente insoddisfatto.

Quindi, qualunque sia l’impresa che stai avviando, trovati un motivo nobile, può essere vivere su un’isola con la tua famiglia, fare beneficenza, vivere di rendita, ma la tua causa dev’essere molto chiara e profonda.

Investi su te stesso

Henry Ford diceva: “Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.”

Il miglior investimento che tu possa fare per far crescere la tua Azienda o i tuoi business è accrescere il valore di ciò che dai agli altri. Diventa un uomo migliore, un imprenditore migliore e i tuoi affari cresceranno in egual misura. Leggi, frequenta seminari, master mind, fiere ed eventi, stare in mezzo ad altre persone come te e migliori di te, sarà come fertilizzante per la tua crescita personale e professionale.

Impara a gestire il tuo tempo

Qual è l’unico bene che non può essere comprato, restituito e che non torna indietro? Il tempo. Quello che puoi fare però, è organizzare, ottimizzare e potenziare il tempo che hai a disposizione per rendere più efficaci e produttive le tue giornate.

Un’attenta pianificazione, una disciplina ferrea e una visione chiara dei tuoi compiti renderà le tue giornate di 48 ore 😉 !!

Seleziona con cura chi ti è accanto

Un vecchio proverbio recita: “I parenti non si possono scegliere, ma gli amici sì”. Stessa cosa vale per i collaboratori. E’ vero, molte persone che all’apparenza sembrano efficienti e dinamiche, all’atto materiale si dimostrano inaffidabili e perfino pericolose. La soluzione? Decidi i parametri entro i quali deve rimanere un tuo collaboratore, sii attento e scrupoloso nella scelta, controlla, pretendi il meglio e sii disposto a dare una seconda occasione, di fronte ad un errore fatto palesemente in buona fede.

Per il resto, non per sembrarti crudele e cinico, elimina le scorie come se fossero una malattia che può uccidere la tua produttività e ogni tuo business.

Dona

La generosità non si impara, tuttavia, se questa prerogativa non ti appartiene, puoi fare qualcosa per migliorare. Le persone amano i regali, amano essere al centro dell’attenzione. Nel tuo business, in ogni impresa che compi e nella vita, se impari ad essere generoso, a donare per primo, questo ti tornerà indietro moltiplicato per mille volte.

Non ne faccio una questione solo religiosa, non fraintendermi, il CRM  (Customer Relationship Management) è una delle attività più utili per le Aziende, in poche parole “prendersi cura del cliente” facendolo sentire importante. Alla base di tutto c’è l’etica e la voglia reale di cambiare la vita delle persone in meglio.

 Se lavorerai con l’obiettivo di migliorare la vita del gli altri, di donare prima di voler ricevere, ti aspetta una vita di successi.

Pianificazione controllata

Uno dei miei libri preferiti è “l’arte della guerra” di Sun Tsu, non perché io sia guerrafondaio ;), ma perché quel testo racchiude moltissime strategie per la vita e il business, che aiutano a superare stress e ansia da prestazione.

In uno dei passaggi più importanti, Sun Tsu dice che la battaglia si vince molto prima dello scontro, durante la pianificazione che i generali fanno. Anche in caso di forze inferiori, di un campo di battaglia che ci svantaggia, la pianificazione strategica può farti vincere sui tuoi nemici. Tutto questo puoi benissimo applicarlo ai tuoi business e alla tua vita.

Prima di una qualsiasi attività, che sia il lancio di un prodotto o l’avvio di una Start Up, effettua una ricerca minuziosa delle attività da svolgere, del livello di saturazione del mercato, e organizza un piano dettagliato di ogni attività da realizzare. Questo, per tornare all’Arte della Guerra, ti darà un vantaggio competitivo enorme sulla tua concorrenza.

Nel mio corso gratuito Start Up Revolution trovi alcuni spunti su come pianificare con attenzione.

Goditi le vittorie

Questa strategia che ho lasciato per ultimo è in verità una delle più importanti che devi applicare. Per ogni traguardo che otterrai, ogni vittoria, ogni risultato positivo, devi goderne il risultato e i benefici. Non avere fretta, fermati e goditi la vittoria, festeggia, fatti un regalo. Non so cosa ami fare, io per esempio mi concedo una cena fuori con le persone che amo, stappando una bottiglia di vino speciale per l’occasione.

Questo mi da una carica incredibile, mi motiva ad andare avanti e mi fa ricordare il motivo per cui mi sacrifico così tanto. Non importa cosa farai, ma fallo. Non passare sopra ad un momento così importante, ti sarà molto utile.

Queste 7 strategie andrebbero sviluppate e approfondire, a me interessa che tu le abbia conosciute e che magari, possano accendere la scintilla della curiosità in te. Non dare per scontato queste attitudini, ricorda che prima di essere un grande imprenditore devi imparare ad essere un grande uomo, e questa è un’equazione che non ha errori.

Intanto, se vuoi approfondire, puoi scaricare il mio corso gratuito di web marketing per start up.

P.S.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Perchè non lo condividi sui tuoi Social? Ci aiuterai a crescere e magari aiuterai qualcuno che ne ha bisogno, proprio come te.

A presto, Nicolò.

Leave a reply